4 libri sul marketing esperienziale

Il marketing esperienziale è la nuova frontiera della comunicazione: una dimensione altra da esplorare, sede di sensazioni in grado di trasformare ogni cliente o consumatore in un individuo unico da valorizzare.
Da dove iniziare questo percorso di scoperta?

Ecco i suggerimenti di Creo Selected per muovere i primi passi verso il futuro della comunicazione!

Cominciamo con un grande classico: “Existential Marketing” scritto dal prof. Stefano Gnasso ed edito da Hoepli, ottimo punto di partenza per comprendere da dove nasce la necessità di rivoluzionare l’approccio alla comunicazione da parte di brand e aziende. Se cerchi la genesi dell’experiential marketing, qui troverai la risposta.

 

Il nostro secondo tip, invece, è leggere l’esaustiva ricerca di Yanne Antonini, marketing expert francese, da cui è stato tratto il libro “Marketing sensoriale in un contesto digitale”.
Questo volume affronta in modo diretto la necessità di migliorare l’esperienza sensoriale del consumatore attraverso il digitale e i nuovi strumenti che fornisce, come ad esempio la realtà aumentata. Non aspettarti un libro teorico: l’autrice offre esempi pratici e case history di aziende pioniere del settore, offrendo chiavi di lettura e percorsi per comprendere al meglio il marketing esperienziale.

Come si può facilmente intuire, la tecnologia gioca un ruolo chiave nell’evoluzione e nella messa in campo del marketing esperienziale: IA e algoritmi data driven avranno un ruolo sempre più centrale. Per questo motivo, ti consigliamo “Fare marketing con l’AI” di Guido di Fraia, libro in cui l’autore esplora la “naturale” evoluzione dall’intelligenza artificiale all’intelligenza aumentata.
Un importante passaggio, in cui la tecnologia non è protagonista ma strumento al servizio dell’essere umano: l’autore esplora alcune possibilità ed applicazioni pratiche, utili per imparare a ragionare con questi strumenti e fare marketing efficace con soluzioni innovative.

Ultimo ma non in ordine di rilevanza, proponiamo “Experiential Marketing: Consumer Behavior, Customer Experience and The 7Es” della prof. Wided Batat.
In questo libro, l’autrice combina teoria e pratica, offrendo ai lettori una guida utile per comprendere le origini e l’ascesa dell’esperienzialità del cliente e le sfide che questa nuova necessità genererà nel futuro. Inoltre, introduce le sette E, elementi concettuali immancabili per garantire autenticità e profondità alla brand experience.

Questi sono solo alcuni spunti per iniziare questo percorso in un mondo ancora avvolto da un affascinante mistero ed in continua espansione ed evoluzione. È iniziata una nuova era fatta di emozioni, sensorialità e compartecipazione grazie al digitale: come pensi cambierà la nostra interazione con i brand? Quali sono le novità che più ti affascino e sui quali punteresti?

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