I 4 libri che abbiamo letto a Luglio

Voglia di leggere qualcosa ma non sapresti cosa scegliere?

Non preoccuparti, Creo Selected è qui per consigliarti tutti i libri che abbiamo letto a Luglio! Un mix tra narrattiva, marketing e comunicazione.

Iniziamo con un manuale di ampio respiro, dedicaato ad approfondire le ultime tendenze in fatto di branding e comunicazione:“Fanocracy” di David Meerman e Reiko Scott. In questa guida innovativa viene disegnata una nuova mappa per costruire una cultura aziendale efficace e vincente, capace di valorizzare la fidelizzazione del cliente intesa come conoscenza, condivisione e community. Oltre a case history di aziende e start-up italiane (tra cui Burger King e Taffo), la coppia di autori propone un percorso che unisce teoria e pratica nel cercare di definire quali siano le leve comunicative in grado di trasformare un fan in un cliente e viceversa, approfondendo anche elementi di employee engagement e community management.

Un’ottima lettura per chi vuole rimanere aggiornato sui cambi di prospettiva e approccio che il digitale ha reso necessari per creare un’ambiente vincente dentro e fuori l’azienda.

 

Dal marketing passiamo alla narrativa, con un “romanzo breve” di uno degli autori più apprezzati da critica e pubblico degli ultimi anni: “Il silenzio” di DonDelillo. Questo racconto, che si sarebbe potuto definire novella in altre epoche, parte da un semplice presupposto narrativo per dare vita ad un intreccio avvincente, nel quale il dialogo è protagonista: cosa accadrebbe se improvvisamente tutta la tecnologia che ci accompagna nella nostra quotidianità si ammutolisse, spegnendosi per sempre? Non vi diciamo altro, lasciandovi il piacere della scoperta di una storia a tratti profetica.

 

La nostra terza proposta è il sorprendente “Manuale di SEO Gardening” di Francesco Margherita. Non aspettatevi il solito volume tecnico illustrativo per la Search Engine Optimization: l’autore fa un passo ulteriore, approfondendo il lato umano e sociale dietro alla macchina di ricerca con la stessa meticolosità e calma precisione del giardinaggio. Lettura ideale per chi vuole andare oltre al semplice lato tecnico progettuale dell’ottimizzazione web, alla ricerca di nuovi approcci ad uno degli elementi più centrali delle nuove strategie di comunicazione.

Chiudiamo questo appuntamento con la lettura con l’ultima proposta, questa volta dedicata ad un approfondimento del tema delle relazioni interpersonali sul luogo di lavoro: “Perché gli ingegneri si siedono come gli scimpanzé e le prof parlano con le ginocchia?”
No, non siamo impazziti: è proprio questo il titolo provocatorio del volume scritto da Allan e Barbara Pease, già autori di oltre 18 bestseller. In questo manuale, i due esperti in linguaggio del corpo ci raccontano quanto sia fondamentale sul luogo di lavoro conoscere il valore insito in ogni nostro gesto: dalla scelta del vestiario alla prossemica, tutto racconta di noi più di quanto immaginiamo, rendendo ogni scelta determinante per il personal branding.

Ora, ciò che rimane da fare è solo scegliere l’opzione più accattivante per il tuo gusto e immergersi in uno dei racconti: non dimenticare di farci sapere nei commenti quale tra le nostre proposte ti ha colpito di più!
Intanto, buona lettura!

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbero interessarti: