Sempre più frequentemente citata, l’omnicanalità è un nuovo approccio di gestione sinergica dei touchpoint della customer experience: un sistema interconnesso, digitale e fisico, in cui il cliente non percepisca interruzione nella sua esperienza di fruizione, condivisione, acquisto.
È proprio questa continuità fluida tra i diversi canali del brand a differenziare l’omnicanalità dalla multicanalità, sottolineando la nuova necessità di clienti e collaboratori di avere a disposizione uno spazio integrato di interazione con l’azienda o il brand.
Questa nuova prospettiva di progettazione non solo sta rivoluzionando i settori retail, customer care e logistico, ma anche il mondo della comunicazione e degli eventi.
Progettare un evento oggi non può prescindere dall’integrazione di elementi interattivi esperienziali, spesso digitali, capaci di creare un punto di contatto umano con l’ospite attraverso emozione, meraviglia e autenticità. Infatti, grazie all’integrazione di automazioni algoritmiche e strategie data-driven, l’ospite è immerso in un mondo realizzato su misura in base ai dati in possesso che ne descrivono gusti, passioni e preferenze.
È la tecnologia che si mette al servizio dell’uomo, offrendo nuove possibilità di immaginare e realizzare percorsi creativi e progetti in grado di trasmettere ai partecipanti il senso di appartenenza ad un ecosistema più ampio e l’assoluta personalizzazione della sua esperienza, legandoli indissolubilmente al brand.